Un risveglio croccante

12 OTT 2017

Il risveglio preferito da chi al mattino si sveglia croccante: mix di cereali e frutta secca che con lo yogurt e il latte trova la perfetta armonia a colazione. parliamo di muesli.
Lo sapete che quando fu inventato agli inizi del 1900 era per fini terapeutici?
Sembra infatti che il muesli che ritroviamo la mattina sulle nostre tavole sia un lontano e più gustoso  parente del mix elaborato dallo svizzero Maximilian Bircher-Benner, come alimento ricostituente per i suoi parenti. fu ideato all'inizio del 1900 da questo medico-nutrizionista svizzero con lo scopo di preparare un alimento sano e completo da utilizzare nell'alimentazione ospedaliera.
Il muesli fu ispirato da un piatto simile che Bircher-Benner assaggiò durante un'escursione sulle Alpi svizzere e divenne popolare in occidente a partire dagli anni ‘60, grazie all'interesse crescente per gli alimenti sani e per la salute. 
E’ una miscela di fiocchi di cereali , frutta essiccata (uva sultanina, mele, banane) e semi oleosi (nocciole, mandorle) che ci fa compagnia sulla tavola durante le nostre colazioni, il brunch e negli spuntini di metà mattina o pomeriggio.
Il modo più semplice e comune di mangiarlo è quello di gustarlo a colazione, aggiungendo, alla ns. porzione del latte, ma si potrà sostituire il latte con dello yogurt a piacere o anziché utilizzare del latte freddo, scaldarlo lasciando il muesli in ammollo per qualche minuto, finché non si ammorbidirà leggermente, diventando simile a una crema.

Oggi è sinonimo di colazione versatile e sana per tutta la famiglia:  con mandorle, anacardi, nocciole tostate e per chi ama iniziare con cereali e delle frutta secca, con un’aggiunta di cioccolato per i più golosi ma anche in versione light con agglomerati di avena, orzo e grano per chi vuole ridurre le calorie.

Una colazione versatile e veloce molto apprezzata anche quando si ha poco tempo da dedicare al primo pasto del mattino ottima in termini nutrizionali perché ricco di fibre e di vitamina B1 come la Tiammina che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Molino Mercanti

Contatti

indirizzo molino mercanti alimentare Molino Mercanti srl
Via G. Marconi, 4
San Martino Buon Albergo, Verona, 37036 Italy

telefono molino mercanti alimentare +39 (045) 8780495

fax molino mercanti alimentare +39 (045) 992681

email molino mercanti alimentare info@mercantialimentare.com

Entra in Contatto

Se desideri informazioni relative ai prodotti entra subito in contatto con noi.


Clikkando il tasto [invia un messaggio] dichiaro di aver letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali.