Le perle della primavera: gli integratori alimentari

In natura la fonte più grande di lecitina proviene dai semi di soia, alimento che è diventato di uso quotidiano, proprio per le sue ottime qualità. La lecitina di soia è una molecola complessa, appartenente alla grande famiglia dei lipidi ed estratta proprio a partire dalla soia. Costituita da una molecola di glicerolo esterificata con due molecole di acidi grassi è stata impiegata da tempo come rimedio naturale per l’ipercolesterolemia.

Negli ultimi anni, tuttavia, è stata utilizzata anche nella formulazione di prodotti e protocolli dietetici destinati al dimagrimento. Pur non essendo stati chiariti nel dettaglio i meccanismi molecolari attraverso i quali la lecitina di soia espleterebbe i suoi effetti biologici sul dimagrimento, sono stati ipotizzati diversi meccanismi d’azione.

Più precisamente, la lecitina di soia potrebbe: Ridurre l’assorbimento intestinale di lipidi, riducendo quindi la quota calorica realmente assorbita; Ridurre la sensazione di appetito, controllando pertanto la quantità di cibo ingerita; Modulare la sintesi epatica di trigliceridi. Tutte queste attività risulterebbero decisamente più evidenti nei soggetti obesi e ipernutriti, testimoniando pertanto l’ulteriore importanza della lecitina nel controllo dei dismetabolismi.

La Lecitina di soia Molino Mercanti si può consumare in qualsiasi momento della giornata e grazie al suo sapore neutro la si può aggiungere a qualsiasi pietanza (zuppe, minestre, insalate, yogurt...)

Molino Mercanti vi augura una buona primavera e vi regala una curiosa ricetta:

“Aria di caffè”  

1.   Preparare il caffè con la moka e lasciar completamente raffreddare.
2.   Una volta freddo, versare il caffè nel becker di frullatore.
3.   Unire 20 ml di latte, 1 cucchiaino di zucchero e 3 g di granuli o polvere di lecitina di soia Inserire il mixer ad immersione nel liquido e frullare.
4.   Sollevare lentamente il mixer ad immersione, inclinare il becker e mixare nuovamente la schiuma superficiale.
5.   Estrarre l’aria ottenuta e lasciar riposare alcuni istanti in una ciotola. nel frattempo, preparare l’alimento di accompagnamento ad esempio uno yogurt bianco naturale.
6.   Versare dunque lo yogurt in una tazzina e disporre delicatamente l’aria di caffè.

Contatti

indirizzo molino mercanti alimentare Molino Mercanti srl
Via G. Marconi, 4
San Martino Buon Albergo, Verona, 37036 Italy

telefono molino mercanti alimentare +39 (045) 8780495

fax molino mercanti alimentare +39 (045) 992681

email molino mercanti alimentare info@mercantialimentare.com

Entra in Contatto

Se desideri informazioni relative ai prodotti entra subito in contatto con noi.