La felicità dipende tutta da una colazione tranquilla. (John Gunther)

22 MAR 2018

Chi pensa che la colazione sia solo un piacevole intrattenimento o il pacato preludio rispetto alla frenesia della giornata lavorativa, si sbaglia. La prima colazione costituisce un vero e proprio pasto e deve essere adeguata ai fabbisogni energetici di ciascuno. Per questo deve poter rifornire l’organismo di almeno il 25% dell’introito calorico giornaliero.

Abitudini alimentari poco corrette, tra cui il difettoso apporto nutrizionale di una colazione inadeguata sono responsabili di scarsi rendimenti fisici e mentali: facile affaticabilità, cefalee e  minore resistenza fisica.

Una prima colazione dev’essere ricca di carboidrati, costituenti principali dei cereali, che sono i “mattoni” energetici qualitativamente più importanti nell’alimentazione umana. Accanto a essi, una pari percentuale di proteine e grassi, garantisce  effetti positivi sul rendimento fisico e mentale, oltre che sul senso di sazietà. In particolare, l’unione dei carboidrati forniti dai cereali con quelli “semplici” provenienti dal latte, dalla canna da zucchero, dalla frutta o dal miele, assicurano all’organismo un rifornimento energetico costante e prolungato nel tempo, in grado di evitare brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue.

I Cereali costituiscono la base di diversi tipi di snack leggeri ma sazianti. Fiocchi, cereali soffiati o muesli ben si accompagnano a latte, yogurt, frutta e miele che ne integrano il patrimonio vitaminico rendendo la colazione  completa sotto il profilo nutrizionale  perchè per la colazione del mattino, è importante sfatare un antico pregiudizio: i cereali sono raccomandabili anche in caso di sovrappeso, poiché aiutano a regolarizzare l’appetito e l’assorbimento dei principi nutritivi. ( L’importante,  è moderare l’uso dei grassi soprattutto d’origine animale, come il burro, abbondantemente presente in molti prodotti da forno già pronti)

Cereali soffiatti, fiocchi di cereali e muesli Molino Mercanti gli amici del mattino.

Contatti

indirizzo molino mercanti alimentare Molino Mercanti srl
Via G. Marconi, 4
San Martino Buon Albergo, Verona, 37036 Italy

telefono molino mercanti alimentare +39 (045) 8780495

fax molino mercanti alimentare +39 (045) 992681

email molino mercanti alimentare info@mercantialimentare.com

Entra in Contatto

Se desideri informazioni relative ai prodotti entra subito in contatto con noi.


Clikkando il tasto [invia un messaggio] dichiaro di aver letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali.