E' una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano

24 MAG 2018

Oggi vogliamo parlarvi del riso soffiato Molino Mercanti che è un tipo di riso prodotto riscaldando i chicchi sotto la pressione del vapore. Per la produzione si scelgono chicchi di riso alimentare brillato. Il processo comprende un preriscaldamento del chicco ad una temperatura di 300-400 °C in autoclave seguito da un aumento della pressione che gradualmente raggiunge e supera i 15 bar.
L’introduzione del vapore acqueo surriscaldato (240-250 °C) completa la fase di pretrattamento. Il processo viene completato con una drastica riduzione della pressione che provoca l’espansione dell’acqua presente all’interno del chicco e la sua conseguente trasformazione sia nella forma che nella consistenza, diventando così riso soffiato.

Dal punto di vista nutrizionale risulta una fonte prevalente di carboidrati, esattamente come lo è il riso in sè: i carboidrati e i cereali, che ne sono la fonte principale, sono i componenti essenziali di una alimentazione sana ed equilibrata basata sullo schema della dieta mediterranea. I carboidrati sono la fonte principale di energia del nostro organismo: nel corso della giornata è necessario che il 55-60% delle calorie sia assunto da questi macronutrienti.

Generalmente viene utilizzato al mattino con l’aggiunta di latte o yogurt, meglio se al naturale: dalla colazione alla merenda o nella realizzazione di dolci golosi ma salutari, il riso soffiato vi accompagnerà in numerosi momenti della giornata.

Ed è per quello che vogliamo regalarvi la ricetta di una torta facilissima e buonissima che si prepara in un attimo: la torta di riso soffiato e Mars.

- tempo di preparazione 10 minuti

- tempo di cottura 5 minuti

- Porzioni 8 persone

- ingredienti. 8 mars - 1 confezione di riso soffiato Molino Mercanti 1/2 bicchiere di latte

Iniziate tagliando a tocchetti tutti i Mars. Una volta completata questa operazione trasferite i Mars in un tegame abbastanza alto e aggiungete un pò di latte. Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e aspettate che si sciolga tutto mescolando continuamente. Una volta che i Mars si saranno sciolti ed avrete ottenuto una specie di crema densa spegnete la fiamma e unite il riso soffiato. Mescolate bene in modo che il caramello inzuppi tutti i chicchi del riso. Una volta che il riso è completamente avvolto dal caramello, versate nella tortiera e schiacciate per bene inizialmente con il cucchiaio poi con lo schiaccia-carne e mettere in frigorifero per almeno 2 ore o fino al momento di servire

Buon dolce e buoni ricordi d’infanzia con Molino Mercanti.
 

Contatti

indirizzo molino mercanti alimentare Molino Mercanti srl
Via G. Marconi, 4
San Martino Buon Albergo, Verona, 37036 Italy

telefono molino mercanti alimentare +39 (045) 8780495

fax molino mercanti alimentare +39 (045) 992681

email molino mercanti alimentare info@mercantialimentare.com

Entra in Contatto

Se desideri informazioni relative ai prodotti entra subito in contatto con noi.


Clikkando il tasto [invia un messaggio] dichiaro di aver letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali.